Business Cube rappresenta l’ultima generazione nell’evoluzione dei software gestionali ERP
di NTS Informatica. Estremamente flessibile, dispone di una elevata copertura funzionale ed è
stato realizzato per ottenere il massimo controllo e la perfetta integrazione tra i processi
aziendali.
Metalmeccanica
Oltre al monitoraggio dei costi e alla contabilità, le aziende operanti nel settore metalmeccanico presentano una serie di esigenze gestionali specifiche, essenziali per poter svolgere in modo efficiente le proprie attività lavorative. Una gestione accurata dell’inventario è indispensabile per poter monitorare e tracciare in tempo reale quantità e stock dei materiali impiegati in produzione e controllare la necessità di approvvigionamento. In aggiunta, l’intera pianificazione della produzione richiede un software capace di programmare e organizzare le attività relative, ottimizzare l’utilizzo delle macchine e l’impiego del personale qualificato, supervisionare ogni fase dei processi produttivi per garantire flussi di produzione puntuali. Altro snodo fondamentale è rappresentato dall’ambito logistico, che richiede elevate capacità di gestione della movimentazione merci, delle problematiche di stoccaggio, il controllo delle giacenze di magazzino per contribuire alla riduzione dei costi di gestione.
Stampaggio e profilatura
Il settore industriale dello stampaggio e profilatura presenta necessità peculiari, che richiedono l’adozione di soluzioni software provviste di funzionalità adeguate. Trattandosi di aziende nelle quali tutto ruota intorno ai processi produttivi, la disponibilità di programmi rispondenti a logiche MRP è fondamentale per la corretta pianificazione delle attività di produzione e dei relativi approvvigionamenti di materiali. Altre esigenze possono riguardare la capacità di configurazione avanzata dei prodotti, con la gestione multilivello di una ampia gamma di varianti. Ambiti importanti sono anche quelli relativi alle dinamiche MES/MOM, alla gestione delle commesse e alla filiera logistica.
Impianti elettrici, elettronici, idraulici
L’utilizzo di un software gestionale adeguato comporta vantaggi strategici per le imprese che producono macchinari e materiali per l’impiantistica elettrica, elettronica o idraulica. La presenza di un programma capace di gestire progetti e commesse è da considerarsi fondamentale per questo tipo di aziende, che realizzano sia prodotti “standardizzati” ma anche prodotti “disegnati” sulle necessità dei clienti e dei progetti specifici dei vari impianti. Materiali e apparecchiature per l’impiantistica sono prodotti in numerose varianti di forma, dimensioni, funzionalità, pertanto la disponibilità di sistemi per la configurazione del prodotto si rivela imprescindibile per gestire tutte le variabili. Questo comporta anche la necessità di sistemi adeguati per attuare una corretta pianificazione dei flussi produttivi, con la determinazione precisa dei materiali o semilavorati richiesti per svolgere le operazioni di produzione previste.
Chimica
Il comparto industriale della chimica presenta aspetti delicati, legati essenzialmente alla particolarità dei prodotti trattati. Oltre alla disponibilità di software altamente specifici, sviluppati per gestire tematiche peculiari, legate alla salute e sicurezza, i programmi utilizzati dalle aziende del settore sono chiamati a gestire diversi aspetti collegati alla produzione: i composti chimici, spesso prodotti per combinazioni di molteplici sotto-elementi, impongono l’utilizzo sistematico delle funzionalità di distinta base multilivello, per organizzare struttura e composizione delle sostanze prodotte. A cascata, questo implica l’adozione di logiche MRP per ottimizzare l’inventario. A livello gestionale anche i software per la logistica hanno un ruolo di primo piano, perché la natura dei prodotti trattati richiede un’elevata precisione nei flussi di movimentazione merci, stoccaggio e giacenze nei magazzini.
Carta e legno
Le imprese che operano nel settore carta e legno devono far fronte a una serie di necessità operative molto impegnative. La produzione coinvolge spesso processi come taglio, essiccazione e altre fasi specifiche. Un software di pianificazione della produzione permette di ottimizzare le varie operazioni, garantendo una corretta gestione delle risorse e la riduzione dei tempi di fermo. Altro punto importante è il controllo della qualità dei prodotti finiti, di fondamentale importanza nel settore. Le imprese attive in questo comparto utilizzano macchinari complessi per la produzione, asset preziosi che devono essere gestiti per pianificare la manutenzione, monitorare le prestazioni e ridurre al minimo gli inevitabili ma costosi intervalli di inattività. In generale, le aziende, in presenza di grandi impianti a elevata complessità, hanno bisogno di ottimizzare l’utilizzo delle risorse come materie prime, energia e manodopera, per ridurre sprechi, scarti e costi di produzione.
Installazione e manutenzione impianti
Per garantire un’efficace pianificazione ed esecuzione delle attività, le imprese che operano nell’installazione e manutenzione di impianti elettrici, elettronici o idraulici hanno bisogno di soluzioni software per il controllo di varie attività, ma le priorità si concentrano soprattutto sulla gestione dei progetti. Lavorando prevalentemente su progetti specifici, sia di installazione che di manutenzione, l’adozione di un programma dedicato per la pianificazione dei progetti, rappresenta un supporto decisivo per organizzare attività e risorse, monitorando i costi. La face successiva alla realizzazione di un impianto comporta naturalmente anche la gestione delle manutenzioni programmate e degli interventi di assistenza. Un altro aiuto prezioso per gli impiantisti è rappresentato dal software CRM, indispensabile per instaurare e mantenere una comunicazione chiara e tempestiva con i clienti, attraverso la gestione delle informazioni, degli appuntamenti e delle chiamate, di tutte le attività di pre e post vendita.
INDUSTRIA 4.0 MASTER FACTORY
L'evouzione Digitale di Fabbrica che assicura alle aziende manifatturiere efficienza,funzionalità all'avanguardia e riduzione dei costi
Sono moltissime le aziende di produzione. Tra loro, quelle più ambiziose desiderano trasformarsi in aziende capaci di affrontare il mercato dell’Industria 4.0. Desiderano evolvere, ma l’evoluzione richiede di dotarsi degli strumenti giusti. Il primo passo? La produzione deve essere organizzata, controllata e gestita. Per farlo con il massimo dell’efficienza, è indispensabile una raccolta e condivisione sistematica delle informazioni di processo, oltre a una centralizzazione delle conoscenze tecniche e operative a beneficio degli operatori. Un’attenta pianificazione dei processi produttivi e l’analisi delle prestazioni effettive completano il quadro delle necessità gestionali nell’ambito del controllo di produzione.
Warehouse Logistics
Per fare in modo che un’azienda di produzione renda al massimo delle sue possibilità, implementare un efficace meccanismo di gestione e controllo delle linee di produzione è sicuramente un passo importante. Ma non basta. I flussi di magazzino, la gestione delle materie prime, il consumo dei materiali sono altrettanto importanti. La realizzazione di una filiera davvero completa, è la strada maestra per massimizzare la resa dell’azienda manifatturiera. Movimenti di magazzino, scorte, materiali, qualità dei lotti… Una corretta gestione in questi ambiti rappresenta il volano strategico per valorizzare e potenziare le attività di produzione, ad essi strettamente collegate. Perché l’azienda è un organismo unico, dove la gestione efficiente di un settore costituisce il primo mattone per raggiungere l’eccellenza in ogni altra area.
Add-On
Il controllo di produzione funziona perfettamente, magazzini e logistica non perdono un colpo. Tutto a posto? Non sempre… Il diavolo si annida nei dettagli, recita il proverbio. Per mettere la ciliegina sulla torta, serve la ciliegia, ed è qui che gli Add-On di MASTER Factory intervengono per risolvere una serie di esigenze gestionali solo apparentemente secondarie: dalla corretta identificazione dei prodotti alla gestione oculata delle risorse umane assegnate alla produzione, passando per il controllo della qualità fino ad arrivare alla pianificazione delle attività di manutenzione. Tutto quello che serve per completare definitivamente l’evoluzione dell’azienda di produzione, avviandola con successo sulla strada dell’Industria 4.0.
Diamo valore alla tua privacy
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, offrirti pubblicità o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Cliccando "Conferma" acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.